Ateeka ha sviluppato il suo approccio di YogaSOMATICO basandosi sul principio che tutti i sistemi viventi sono connessi. Il nostro corpo è in un continuo ciclo di crescita, decadimento e ricrescita. Con lo stress della nostra società moderna, può essere facile squilibrarsi e perdere il contatto con il ritmo naturale dei cicli del nostro corpo. Nello YogaSOMATICO i cicli e i movimenti vitali sono onorati ed esplorati.
La pratica dello YogaSOMATICO con ATEEKA è una visione multiforme e in continua evoluzione, dove Oriente e Occidente trovano un punto d’incontro nell’ascolto e nella consapevolezza del corpo e nella valorizzazione dell’intelligenza naturale, da riscoprire attraverso nuove pratiche di respirazione e movimento.. Include: asana fluidi, pranayama creativo, meditazioni attive e silenziose, lavoro con il suono, Somatic Bodywork (contatto) . . . tutto all’interno di un contesto archetipo collettivo.
Soprattutto, la pratica dello YOGA SOMATICS è intelligente e stimola il praticante ad accogliere la consapevolezza individuale dei movimenti, che vengono ispirati dal ritmo del respiro e dalle correnti dei fluidi nel corpo.
Lo YOGA SOMATICO con ATEEKA invita nella sua pratica la natura fluida, sensibile e in costante mutamento dell’acqua. E’ in questa evoluzione che ritroviamo il nostro equilibrio personale e collettivo. Lo Yoga con Ateeka è per il praticante moderno. Eleva la cortina dei condizionamenti e delle tradizioni per vedere chiaramente cos’è necessario e vitale oggi… FLUIDI, CONNESSI, AMOREVOLI, SENSIBILI gli uni agli altri.
“Spesso, per la donna la via più naturale verso la meditazione è attraverso l’amore” (Ateeka)
Sarai guidata da Ateeka in uno spazio sicuro e sacro di ritorno al tuo essere femminile e unico. . . che comprende il corpo, le emozioni, il cuore, l’energia vitale, la creatività e la mente.
Una pratica tantrica per risvegliare, incanalare ed esprimere la propria energia vitale e sessuale in modo da muoversi nella vita in modo integrato, potenziato e sensibile.
Le antiche meditazioni del Vijnana Bhairava Tantra così come le pratiche taoiste e tantriche interiori ed esteriori si uniscono alla conoscenza somatica moderna per guidarti dall’interno verso l’esterno. Questo corso è una profonda ricerca nella dimensione del femminile: esploreremo le sfumature del tuo corpo, le emozioni, gli atteggiamenti e i condizionamenti culturali, la forza e la morbidezza. La relazione che coltivi con te stessa si riflette direttamente sulle relazioni che hai con gli altri.
Le nostre meditazioni tantriche includeranno i movimenti armonici dello yogaSOMATICS, il respiro, la danza, l’auto-massaggio o il massaggio in coppia (completamente o parzialmente vestita - sempre a tua scelta!), la meditazione seduta, il suono sacro, l’arte e l’espressione creativa, i rituali e la condivisione verbale.
Tutte le nostre pratiche e meditazioni ti porteranno ad una più profonda consapevolezza del tuo sé interiore e ti aiuteranno a coltivare la fiducia nell'intelligenza, nel potere e nel fluire della tua energia sessuale e vitale.
A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO?
Il corso TANTRA PER LA DONNA è aperto a donne di ogni provenienza, preferenza erotico-sessuale e livello di pratica yoga/meditazione, anche a principianti assolute. Si tratta di un'introduzione dolce e non pressante alla dimensione del femminile.
DATE E ORARI DEL CORSO:
Incontro #1: 13-15 Ottobre 2023
Incontro #2: 1- 3 Dicembre 2023
Incontro #3: 2 - 4 Febbraio 2024
Incontro #4: Ritiro 2 - 5 Maggio 2024
Venerdì 10:00 - 18:00
Sabato 10:00 - 18:00
Domenica 10:00 - 14:30
I primi 3 incontri si svolgeranno presso lo studio Yoga Purnima di Pavia.
Il #4 incontro è un ritiro residenziale per donne. Presto troverai le informazioni per il ritiro (vicino Pavia)
Ateeka insegnerà prevalentemente in italiano e qualche volta in inglese con successiva traduzione in italiano.
COSTO:
PREZZO EARLY BIRD: 1200 euro – con cauzione versata entro il 1 maggio 2023
PREZZO NORMALE: 1600 euro - con cauzione versata successivamente al 1 aprile 2023
La cauzione per riservare il tuo posto nel corso è di 300 euro. Tutti i pagamenti non sono rimborsabili.
Il prezzo include tutti e quattro gli incontri live con Ateeka. Inoltre, ogni partecipante riceverà il link ad una pagina riservata con alcune risorse (note, audio, video) per praticare tra un incontro e l’altro.
Su richiesta è disponibile un piano di pagamento. Contatta direttamente Ateeka per pianificarlo.
COME CANDIDARSI:
Si accede al corso di Tantra per la donna solo attraverso domanda di iscrizione. Questo processo amichevole aiuta Ateeka ad essere sicura che ciò che può offrire sia adatto alle tue aspettative e viceversa.
I posti per questo corso in presenza sono limitati, quindi se sei interessata, ti preghiamo di iscriverti al più presto.
Puoi iscriverti al corso qui:
www.yoga-somatics.com/tantra-donna-iscrizione
Una volta accettata la domanda di iscrizione, riceverai un'e-mail da Ateeka che ti darà il benvenuto al corso... e le istruzioni per effettuare il versamento della cauzione per riservare il tuo posto nel gruppo. Qualsiasi domanda di carattere logistico può essere inviata direttamente a Yoga Purnima.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio (anche per vitto e alloggio sul ritiro) sono tuo carico. Per ulteriori informazione sul spese di ritiro, potresti contattare Chiara - Yoga Purnima
Lo YogaSOMATICO esplora le asana con curiosità, apertura e creatività. Trova le sue radici nella pratica e nell’esperienza personale. L’allineamento è approcciato in maniera intuitiva e attraverso la scelta dell’intelligenza individuale piuttosto di essere imposto da una richiesta esterna di una forma perfetta.
Lavoriamo con il concetto di “Isole” (asana) e “Oceani” (movimenti organici). Accediamo alle asana tradizionali in modi nuovi per creare una manifestazione del corpo come sistema unico. Il movimento è globale, consapevole e aperto al flusso della vita.
In particolare, la pratica dello YOGA SOMATICS è intelligente e stimola il praticante ad accogliere la consapevolezza individuale dei movimenti, che vengono ispirati dal ritmo del respiro e dalle correnti dei fluidi nel corpo.
Ciò che questa pratica continua a rivelarmi è un mondo di gioie miracolose e cuori aperti in mezzo a ciò che spesso può sembrare altrimenti. . . Non vedo l'ora di condividere con voi questa pratica che ricomincia ogni volta che ne incontriamo un'altra con presenza di cuore. . . sia sul tappeto, per strada, sulla cima di una montagna o nel profondo di una foresta.
Apertura all'essere. Accesso alla staticità dinamica. Essere invece di fare. Le pratiche YogaSOMATICO invitano il movimento a rallentare verso la quiete. Uno spazio aperto dal quale possiamo investigare e incontrare più profondamente ciò che si muove dentro di noi. Le pratiche di consapevolezza meditativa e gli esercizi interiori guidano verso una delicata precisione interiore. Un ascolto Un'essere-essere.
La MINDFULNESS e le pratiche meditative sono tratte da un atteggiamento tantrico di inclusione e curiosità per passare alla vita.
Ci dedichiamo dolcemente a dare la nostra attenzione, in ogni momento, alle sensazioni, ai sentimenti e ai pensieri che emergono mentre ci muoviamo in modi sensibili nel nostro corpo.
Siamo curiosi della natura fluttuante della vita. . . e i nostri movimenti sono dedicati a percepire questa fluttuazione.
Semplicemente STARE CON il polso della VITA. . . così com'è . . . di momento in momento.
Ogni momento presente . . ogni presente MOVIMENTO. . . ogni respiro presente. . . dà origine al prossimo. . . e il prossimo
La vita diventa una danza.
Negli ultimi 7 anni in cui ho imparato questa bella pratica di felicità della consapevolezza, è stata la mia esperienza che il mio asana / movimento. . . e soprattutto, la qualità della mia vita. . . è stato arricchito e approfondito. Voglio portare questo anche ai miei studenti. È un modo per continuare il lavoro del mio cuore di aiutare a creare un contatto culturale di salute. . . con noi stessi, con gli altri e con il nostro pianeta Terra.
Quindi, nel 2019. . . Gli insegnamenti di consapevolezza e meditazione si intrecciano nel nostro curriculum yogaSOMATICS, insegnato da Ola Borud. Desidero sinceramente che queste pratiche semplici ma profonde ti portino tanto contatto con LIFE RIGHT NOW. . . come hanno portato a me.
With Love, Ateeka
Per me una qualita' molto importante del vivere sostenibile e' dare attenzione, dare cura, ascoltare e rispondere al mondo intorno a me. E' essere sia morbida che recettiva per sentire cio' di cui c'e' bisogno in ogni momento, ma anche essere disponibile ad intraprendere azioni per soddisfare quei bisogni. Credo che la sostenibilita' cominci con l'ascolto.
Per me una qualita' molto importante del vivere sostenibile e' dare attenzione, dare cura, ascoltare e rispondere al mondo intorno a me. E' essere sia morbida che recettiva per sentire cio' di cui c'e' bisogno in ogni momento, ma anche essere disponibile ad intraprendere azioni per soddisfare quei bisogni. Credo che la sostenibilita' cominci con l'ascolto.
Sono arrivata sul nostro pianeta terra nel 1970, in un'area tentacolare di periferia di classe medio alta alle porte di Denver, Colorado, Stati Uniti. Prima figlia di due giovani genitori dai buoni principi, sono nata in un'era di fast food, plastica monouso e crescente consumismo. In un certo senso e' stata un'infanzia di grande abbondanza, durante la quale mi vennero date tutte le cose moderne che ogni ragazzina desiderava: Barbies, di sabato pranzi al Burger King, e persino una piccola televisione per la mia stanza. Questi erano segni di successo in quel periodo, e la “sostenibilita'” non era una preoccupazione nella comunita' dove sono cresciuta. Noi tutti pensavamo che cio' che avevamo era piu' che sufficiente.
Ed e' quindi stata per me un'interessante “crescita” negli ultimi 20 anni, il diventare piu' consapevole della nostra interconnessione con Madre Terra e il trovare dei modi per aiutare e prenderci cura del nostro UNICO pianeta, la nostra casa e anche noi stessi. Nell'aprirmi ad un modo di vivere sostenibile e' stato per me vitale diventare piu' consapevole di come mi prendo cura del mio corpo, di come mi muovo e respiro.
Da oltre 25 anni sono un'insegnante di yoga e movimento somatico, sostenitrice della salute delle donne. Il modo in cui praticavo yoga quando avevo 20 anni, piu' strutturato e basato sull'allineamento, col tempo e' cambiato gradualmente, ma profondamente. Ora, nel mio cinquantesimo anno di eta', mi sento profondamente collegata ad un approccio di yoga sostenibile che e' emerso dal profondo di me stessa. Lo chiamo “YogaSOMATICS”. E' un'espressione di movimento femminile, morbido, lento e di contatto interiore. Yoga dal dentro verso il fuori, nel vero senso della parola.
Mentre sento quanto sia anche importante fare azioni sostenibili nel mio “mondo esterno”, come riciclare, non usare plastica monouso, compostare e vivere vicino alla natura, YogaSOMATICS e' la mia ultima espressione di sostenibilita' da dentro a fuori. E' una pratica esperenziale di conoscenza di se' attraverso i movimenti della vita, qui sulla Terra, qui in un corpo, qui con pensieri ed emozioni, qui in relazione uno con l'altro. Qui cosi' come siamo.
YogaSOMATICS rispetta i ritmi personali di ognuno, sviluppando e approfondendo costantemente la fiducia nella capacita' intrinseca del corpo e della mente di equilibrarsi e guarirsi. E' una dedizione alla conoscenza di me stessa attraverso il movimento che mi ha ispirato ad intraprendere azioni sostenibili nel mondo. Piu' posso rispettare e prendermi cura del mio stesso sistema, piu' assume un senso prendersi cura del pianeta che ci sostiene, ci mantiene e nutre.
Per me una qualita' molto importante del vivere sostenibile e' dare attenzione, dare cura, ascoltare e rispondere al mondo intorno a me. E' essere sia morbida che recettiva per sentire cio' di cui c'e' bisogno in ogni momento, ma anche essere disponibile ad intraprendere azioni per soddisfare quei bisogni. Credo che la sostenibilita' cominci con l'ascolto.
Prima di tutto, essere capace di ascoltare il mio corpo ogni giorno. Cosa mi sta comunicando questo corpo oggi? Com'e' il mio livello energetico? Ho dolori o belle sensazioni nel corpo? C'e' un'infiammazione? Ho delle nuove necessita' di riposare, di un cibo diverso, di esercizio fisico? Io non penso che per questo corpo in cui vivo, ogni giorno sia lo stesso. Il corpo fisico, esattamente come nostra Madre Terra, e' ciclico e risponde sempre al suo ambiente. Sostenibilita' significa anche essere in grado di ascoltare e rispondere a questi segnali di cambiamento.
E poi anche essere in grado di ascoltare e dare attenzione alle mie emozioni. Cosa si sta muovendo sotto la superficie a livello emozionale? Cosa mi stanno comunicando i sogni? La mia vita emozionale, esattamente come le acque del nostro Pianeta Terra, ha bisogno di circolare e muoversi per essere pulita naturalmente e sostenere le relazioni. Portare attenzione al momento presente, cosi' com'e', e rispondere ad esso...per me questo e' sostenibilita'. E ovviamente, cio' include anche le azioni e le scelte che faccio nel mondo intorno a me.
Spesso la grande domanda e' “come posso fare cambiamenti gentili e graduali verso uno stile di vita piu' sostenibile?”.... Un giorno alla volta. Credo sia molto importante andare lentamente, un passo dopo l'altro, prenderci buona cura di noi, e non essere troppo dure con noi stesse se non possiamo “convertirci” ad una completa sostenibilita' tutto in una volta.
All'inizio dei miei vent'anni, ho sofferto di gravi disturbi dell'alimentazione, anoressia nervosa e bulimia, per tre anni. Dopo aver ripreso a mangiare in modo salutare, ed essere tornata in contatto con i processi organici del mio corpo, sono passati ancora piu' di dieci anni per guarire completamente il danno cellulare che avevo creato nel corpo. Questo e' stato il mio primo risveglio al “prendersi cura” e “dare cura” a me stessa. Riconobbi che un organismo vivente per prosperare deve essere nutrito, pulito, riposato, essersi mosso e avere circolazione di energia. E capii anche che la guarigione ha bisogno del suo tempo. Questo continua ad ispirarmi per ricordare che anche i nostri sforzi verso una vita sostenibile nel mondo avranno bisogno di tempo. Faremo errori. Impareremo nuovi modi. Faremo salti in avanti e avremo delle battute d'arresto nel momento in cui cominceremo ad adottare nuovi modi di vivere CON Madre Terra, piuttosto che SULLA Terra.
Il tempo e la natura sono un dono per me. Mio marito Ola ed io condividiamo la stessa direzione verso una vita sostenibile ed abbiamo scelto di vivere principalmente fuori dagli schemi. La nostra casa principale e' nella foresta della Norvegia, lontani dalle periferie e citta', dove possiamo avere pace e tranquillita' con un cane, un gatto e qualche adorabile pollo ruspante.
Abbiamo anche un altro piccolo posto, un progetto di vita sostenibile in Sardegna, Italia, che si chiama OLIVANANDA, in campagna, dove esploriamo il vivere sostenibile in un giardino di ulivi. Produciamo il nostro olio d'oliva e coltiviamo le nostre verdure con l'aiuto di amici che arrivano da tutta Europa per condividere questa visione. Amici vivono li' e si prendono cura del giardino quando non ci siamo, e questo ci da anche ispirazione per spazi di vita condivisi.
E' importante per noi in entrambi i posti avere accesso ad acqua potabile gratuita e pulita proveniente dalla Terra. In entrambe le case abbiamo accesso a sorgenti profonde (ma pubbliche) di acqua minerale non trattata. Acqua potabile dalla Terra, gratuita e pulita, e' veramente un dono, e qualcosa che noi desideriamo aiutare a sostenere e proteggere per tutti gli esseri umani.
Suggerisco davvero calorosamente che ogni donna (e uomo!) trovi una pratica di movimento, sostenibile e di cura, a cui dedicarsi. Una pratica che amiate fare e che vi faccia sentire bene. Che vi aiuti a collegarvi col vostro corpo e a sentire i suoi bisogni e desideri. Potrebbe essere Yoga, Tai Chi, Qi Gong, il nuoto, la camminata sia in piano che in collina. Credo profondamente che le pratiche di movimento e di consapevolezza del se' (embodiement), siano una grande fonte di ispirazione per ampliare il cerchio della nostra consapevolezza di sostenibilita'.
La guarigione ha bisogno di tempo e non possiamo farlo da sole. Abbiamo bisogno una dell'altra e, allo stesso tempo, abbiamo bisogno di tempo da sole per riflettere. Siate gentili con voi stesse. Permettetevi di fare errori e concedetevi la possibilita' di esplorare nuove soluzioni. E trovate il tempo per del movimento che amate e che vi aiuti a collegarvi con voi stesse ogni giorno.
Tradotto da Mariagrazia Pradal (Insegnante di yogaSOMATICO)
Nel 2019 Ateeka arriverà a Bari per condividere le prime 60 ore (FASE 1) del CORSO DI FORMAZIONE IN YOGA SOMATICO (250 ore in totale) in 2 moduli da 5 giorni ciascu- no.
La FASE UNO è la parte (moduli da 1 a 4 di 9 in totale) del CORSO DI FORMAZIONE IN YOGA SOMATICO. Una formazione che arricchisce la pratica Yoga alla scoperta del movimento naturale del corpo, offrendo nuove fondamenta e una serie di competenze per insegnare lo Yoga SOMATICO o per migliorare, attraverso il movimento somatico, il lavoro di chi si occupa di assistenza sanitaria e terapie olistiche.
Durante questo primo anno di corso (60 di 250 ore in totale) si alternano tecniche di Yoga SOMATICO e pratiche meditative per contribuire a ridurre lo stress e trasformare matrici e condizionamenti neuro-emotivi / psico-somatici, risvegliare la coscienza pro- fonda del corpo, coltivare salute, vitalità ed equilibrio.
Partendo dal presupposto che, quando l'energia vitale è fluida ed equilibrata, il corpo diviene sano esploreremo pratiche esperienziali di connessione tra mente e corpo, radicamento, circolazione e utilizzo dell'energia vitale (prana) per veicolare l’esperienza di questa vita in uno stato emotivo equilibrato, verso la chiarezza mentale e una com- prensione più profonda del processo interiore.
Questa formazione è un'opportunità per arricchire l’esperienza nello studio del corpo e degli elementi sottili e per entrare nelle ricche sfumature delle emozioni con fiducia e potere.
by Ateeka
Scritto come ispirazione e guida per vivere una vita sana e consapevole, il libro vuole accompagnare il lettore nella scoperta dell’arte di essere pienamente se stessi attraverso lo yoga, il movimento, il respiro e la cura di sé. Una nuova visione per lo yoga che colma alcune lacune culturali sintetizzando la saggezza senza tempo dell’Oriente con la moderna somatica occidentale.
Movimenti e tecniche sono spiegati chiaramente, e comprendono esercizi di rilassamento e di meditazione: poesia, riflessioni personali e le illustrazioni a colori dell’autrice arricchiscono questo percorso con una “seconda voce” di sentimento, di rilevamento e di emozione. Un libro pensato soprattutto per le donne. ENGLISH 240 pagine - 4 color. Anche le illustrazioni sono di Ateeka